Link Building

Aumentare l'autorevolezza per scalare le SERP

Che cos’è la Link Building

link buildingQuando si parla di SEO è fondamentale parlare di link building, letteralmente costruzione di link, ovvero l’attività di acquisizione di link che puntino al proprio sito web. Questo servizio consiste proprio nell’ottenere backlink da altri portali autorevoli e siti di qualità al proprio sito, così da migliorarne il posizionamento organico e riuscire a raggiungere le prime posizioni.

I link in entrata sono, infatti, uno dei fattori più importanti nel posizionamento, e, in alcune nicchie, sono ancora il primo di questi, il che significa che un servizio di link building ben sviluppato permette di ottenere un incredibile miglioramento nel proprio posizionamento.

L’acquisizione di link si divide in due tipi diversi: building e earning. Link earning significa ottenere link in maniera spontanea, ovvero creare contenuti di qualità, siano questi articoli, infografiche o altro, che vengono linkati da altri siti e blog senza alcun intervento se non quello di Digital PR e diffusione/condivisione. Questo, però, non è possibile in tutti i settori ed è molto difficile da ottenere in un sito nuovo e sconosciuto.

Per questo sono fondamentali le attività di link building, per poter andare a creare un profilo di link di qualità attraverso il quale si realizzi un sito web autorevole con grandi capacità di posizionamento.

Perché è importante

 

I link sono le vene dei motori di ricerca e rappresentano una notevole importanza lato SEO, perché determinano una delle caratteristiche più importanti che deve possedere un sito, ovvero la sua autorevolezza. Se un sito riesce ad ottenere una grande quantità di link (di valore), significa che questo è meritevole di riceverli ed offre contenuti e servizi di qualità, apprezzati dai tanti altri siti che lo hanno linkato.

Questo permette a Google di capire se il sito è meritevole di posizionarsi nelle prime posizioni o meno. Un sito con un’ottima link popularity, un profilo di link di qualità, a tema con il proprio settore e puliti, è un sito Web che verrà certamente apprezzato da Google, che lo premierà inserendolo nelle migliori posizioni.

Come svolgo il servizio di link building

 

I link sono una risorsa preziosa, che se usata correttamente può portare ad ottenere enormi benefici, ma può essere anche un’arma a doppio taglio se usata scorrettamente. Per questo parto, per ogni singolo progetto, con lo sviluppare una precisa strategia di acquisizione link, così da non incappare in penalizzazioni.

Lavoro passando per diverse fasi:

1. Sviluppo della strategia di link building

In tutte le attività di Web Marketing lo sviluppo delle strategie è fondamentale, e questo è ancora più valido nei servizi SEO, dove è richiesto una grande fase di analisi, studio e progettazione per passare alle vere e proprie attività. Per questo mi riservo, in media, una decina di giorni per studiare i competitor, analizzare e, in caso pulire, il profilo link del cliente, per poi passare alla fase di strutturazione della strategia.

 

2. Raccolta siti profilati e analisi degli stessi

Personalmente ritengo la strategia la fase più importante di tutte, ma l’analisi dei siti dai quali ottenere i link è altrettanto importante. Questo perché l’analisi dei siti permette di individuare quali sono le fonti più autorevoli, con profili link puliti, link tematici e altri parametri che determinano la bontà di un link.

 

3. Inserimento link e creazione contenuti

L’acquisizione dei backlink verrà effettuato consapevolmente, cercando di mantenere sempre un profilo link pulito, che rispetti le giuste proprozioni fra link branded e manipolativi. Per questo il servizio può necessitare anche diversi mesi per essere effettuato correttamente e, ipoteticamente, potrebbe non fermarsi mai.

Un link può essere inserito ovunque ma quello che offro io è un servizio completamente diverso, nel quale si vanno a creare contenuti testuali particolarmente lunghi e tematici, i quali sfruttano tutte le tecniche di link building per ottenere il beneficio massimo (co-occorenze, testo scritto in ottica SEO su keyword importanti e via discorrendo) o infografiche di grande valore .

 

4. Analisi, monitoraggio e reporting

Nella SEO le analisi e i controlli sono una fase fondamentale, perché permettono di studiare i miglioramenti e di comprendere cosa funziona e cosa no. Nelle attività di costruzione di un profilo link si potrebbe ad esempio rischiare di incappare in un sito che penalizza, ma grazie alla fase di monitoraggio si sarà subito pronti a risolvere la situazione.

A concludere vi sarà la fase di reporting, ovvero la realizzazione di report su base mensile che individua i miglioramenti, i KPI raggiunti, i backlink ottenuti e via discorrendo.

 

Le caratteristiche del mio servizio

Quello che offro è un servizio SEO prettamente White Hat, ovvero campagne di link building sicure e lecite: niente trucchetti, niente attività rischiose. Tutti i link proverranno da siti di qualità, con profili puliti, traffico reale e parametri alti (Majestic, Dmoz, SEOZoom).

  • Nessuna PBN: non mi occupo di tecniche SEO pericolose, ma solo di servizi di qualità sicuri
  • Nessuna attività di article marketing: non vi saranno link di bassa qualità con contenuti scadenti
  • Fonti autorevoli: solo siti con Page e Domain Authority elevati, Citazion e Trust Flow elevati, Zoom Authority elevata.
  • Articoli di qualità: i contenuti saranno redatti da un copywriter professionista esperto in SEO Copywriting
  • Fonti diverse, con IP diversi: per garantire una eterogeneità dei siti linkanti
  • Non solo link: nelle campagne di Link Building è necessario implementare non solo i link, ma anche le citazioni e le menzioni per aumentare la tua brand Awareness.
  • Report Mensili: ogni mese riceverai dei report che evidenzieranno le strategie applicate, il numero di backlink acquisiti, l’aumento del traffico organico e del posizionamento, la distribuzione delle anchor text e via discorrendo.

 

Costi della Link Building

Si, la link building è costosa, ma è un investimento fondamentale che se curato con attenzione e professionalità può portare ad incrementi di visite e di vendite notevoli. Un link può portare anche al raddoppiamento o addirittura triplicamento del traffico in entrata, grazie al miglioramento del posizionamento.

Qui, però, non troverai pacchetti preconfezionati. Quello che faccio è sviluppare strategie personalizzate per ogni singolo cliente, e ognuna di queste ha costi e necessità diverse. Un’attività local, infatti, necessiterà una quantità di link decisamente minore rispetto ad un’azienda che si affaccia sul mercato internazionale.

500 € possono essere una buona base di partenza per alcune attività, mentre per altre potrebbero valerci cifre molto più elevate, anche intorno ai 2000 €. Dipende dai competitor, dal profilo link di partenza,dalla nicchia e via discorrendo. Assieme a me svilupperemo una strategia di link building efficace in base al tuo budget, così da ottenere il massimo.

 

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