Content Marketing

Creazione di strategie e contenuti per potenziare il tuo business

Che cos’è?

Il content marketing è una strategia di marketing che consiste nella realizzazione e condivisione di contenuti al fine di acquisire nuovi clienti, svolgere attività di brand awareness, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e attuare campagne di fidelizzazione. Principio fondamentale di questa tecnica è il famoso detto Content is the King, il contenuto è il Re. Il content marketing è infatti una pratica valida sia per svolgere attività di SEO che di lead generation e che vede al centro della sua struttura la creazione di contenuti, siano essi guide, webinar, infografiche, articoli, video o newsletter. L’obietto non sarà infatti quello di effettuare campagne di marketing diretto, ma di avviare il cosiddetto marketing formativo, che consiste nella condivisione di articoli utili al fine di generare un feedback positivo.

Perché fare content marketing?

Content marketing img

Perché lo può fare chiunque, dalla start up più sconosciuta all’azienda più affermata e consolidata. Tutti noi abbiamo qualcosa da dire e tutti noi possiamo trasformare le nostre conoscenze, le nostre esperienze e competenze in contenuti utili che ci aiutino ad acquisire nuovi clienti e nuova visibilità. Perché è una delle migliori strategie da applicare nelle campagne SEO, permettendo di ottenere un netto miglioramento al proprio posizionamento organico. I siti che applicano campagne di content marketing alla propria realtà, ad esempio con la realizzazione di un blog, ottengono mediamente il 97% di inbound link in più rispetto ai competitors che non ne fanno uso. Perché permette di effettuare attività di brand awareness particolarmente proficue, attraverso la creazione di contenuti virali e/o utili che permettano di ottenere numerose visite e condivisioni. Perché le parole sono tornate ad avere un ruolo fondamentale nei mercati odierni, dove clienti e futuri collaboratori cercano contenuti dai quali comprendere la validità delle tue esperienze e delle tue competenze.

Come strutturare una strategia

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto è perché hai trovato interessante la facilità degli obiettivi raggiungibili grazie a questa strategia fondamentale nei mercati attuali, e vuoi scoprire come organizzerò la campagna di content marketing per la tua azienda. Quello che andrò ad effettuare come content manager è la realizzazione di strategie altamente personalizzate e professionali per la creazione di contenuti volti all’ottenimento dei tuoi obiettivi.

1. Per prima cosa svolgeremo un incontro conoscitivo, di persona o su skype, nel quale mi presenterai la tua azienda e assieme definiremo gli obiettivi della campagna

2. Posti gli obiettivi svolgerò un’accurata analisi del target di riferimento, al fine di individuare la clientela e le persone che ti permetteranno di ottenere un ritorno economico maggiore dalla campagna

3. Assieme sceglieremo i canali da utilizzare al fine di massimizzare il ROI e focalizzare i contenuti sulle piattaforme più adatte agli obiettivi e al target preposti

4. Stenderò una lunga ed approfondita lista di contenuti realizzabili e un accurato calendario editoriale per scandire con precisione la realizzazione e condivisione dei contenuti.

Preventivo per i servizi di Content Marketing

Compilando il form che trovi qui accanto potrai richiedere un preventivo gratuito.

Entro poche ore dall’invio riceverai una risposta dettagliata. Ti chiedo di compilare anche la voce budget* e di scrivere tutte le informazioni che possono essermi utili per la stesura del preventivo (link al sito compreso).

 

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