Spunti per scrivere un libro: idee per romanzi e racconti

Blocco dello scrittore? Non sai da dove iniziare a scrivere? Qui di seguito troverai alcune idee e spunti per scrivere un libro originale e di successo. Buona lettura e buona scrittura. 

da | Giu 8, 2017 | Scrittura | 0 commenti

Qualche articolo fa abbiamo visto come sviluppare idee per scrivere libri che abbiano successo, un valido aiuto per tutti quelli che si trovano in un periodo di improduttività o che sono soffocati dal blocco dello scrittore. Ma se neanche questo avesse funzionato? Se non si fosse proprio in grado di inventare di sana pianta l’idea per un libro?

In questo caso ti aiuto io. Qui di seguito troverai quasi una cinquantina di spunti per scrivere libri, romanzi e racconti, che siano essi fantasy, thriller o rosa. Oltre a questi troverai anche ottimi consigli per scrivere un libro e per trovare spunti interessanti dai quali partire.

Spunti per libri fantasy

Analizzando il trend di questi ultimi anni possiamo accorgerci di come la narrativa fantasy stia procedendo su due diversi binari: da una parte il binario dell’urban fantasy, inaugurato da Twilight e declinato in tutti i sottogeneri (utopia, distopia e ucronia), dall’altra il binario del gothic fantasy, romanzi caratterizzati da atmosfere più cupe e mature, alla Game Of Thrones per intenderci. Per avere successo e trovare delle idee e degli spunti dai quali partire per scrivere si può partire proprio da qui.

Serve, però, una grande originalità e freschezza. Di seguito alcuni spunti:

spunti per libri e racconti fantasy

spunti per libri e racconti fantasy

  • Nani assopiti nelle montagne si risvegliano, ritrovandosi in un mondo completamente diverso che li ha ormai dimenticati.
  • Un’antica profezia narra la fine del mondo. Quanto c’è di vero e come si potrà salvare il pianeta?
  • La magia nera si è fatta largo nella Valle degli Stregoni ed ora si trovano a combattere qualcosa che pensavano di aver ormai sconfitto.
  • La Regina del mondo degli Elfi è stata rapita dagli orchi, che hanno approfittato della guerra fra umani e Elfi per procedere alla vendetta contro i loro più antichi rivali.
  • L’elfo Alto si è lasciato morire. Ora tutti i popoli si danno guerra per ottenere il trono.
  • La magia sta cominciando a svanire. Cosa starà accadendo?
  • Un ragazzo scopre che suo padre è un cacciatore di demoni che aveva ucciso la moglie dopo aver scoperto che era anch’essa un demone. Cosa farà il figlio quando scoprirà di aver ereditato i geni di sua madre?
  • Un ragazzo scopre di essere in grado di fermare il tempo. Esiste però una forza militare che cerca di uccidere tutti coloro che hanno quel potere.
  • Una setta di maghi ha deciso di prendere il controllo sugli umani, ritenendoli eccessivamente stupidi.
  • Il Mondo Incantato esiste ma le forze militari stanno tentando di sopprimerlo. Toccherà ad un ragazzo nato dall’unione fra un umano e una creatura magica aiutare il regno incantato.

 

Spunti per libri di fantascienza

Se ti stai per immergere nell’avventura di scrivere un romanzo di fantascienza, sappi che ti trovi davanti ad un bacino di idee sconfinato. Questo è il bello della fantascienza, ovvero che non ha nessun limite, se non quello segnato dalla fantasia dello scrittore.

Vi è un intero universo di cui parlare, pianeti da visitare, galassie nelle quali ambientare guerre galattiche. Vi sono infinite razze aliene, infinite armi. Vi è davvero di tutto.

Per questo dare degli spunti è difficile, perché sarebbe una lista interminabile. Te ne scrivo cinque solo per darti qualche idea generale.

idee per libri e racconti fantascientifici

idee per libri e racconti fantascientifici

  • Un chip inserito nel cervello dei cyborg gli spinge ad uccidere gli umani.
  • Antichi esseri giungono sulla terra rivendicandone l’autorità. Una guerra nei cieli sta per scoppiare, mentre truppe aliene di terra e di acqua cominciano a sbarcare sulla Terra.
  • Dei pirati spaziali hanno rubato la luna. Cosa accadrà sulla terra ma, soprattutto, come si condurrà la spedizione per ritrovarla?
  • Una conferenza universale è stata convocata. Durante la conferenza si verrà a scoprire che l’intero universo sta per essere spazzato via.
  • La Congregazione dei Robot ha sottomesso la Via Lattea che ora governa con il pugno di ferro. Starà alla ribellione combattere e vincere i robot per riprendere il controllo della propria galassia.

Spunti per libri gialli

Libri e racconti gialli sono per me molto difficili da scrivere, benché apprezzi tantissimo il genere in sé. Per diretta esperienza credo che sia uno dei generi più ostici da affrontare ma che, nonostante questo, offra molte idee dale quali partire, essendo anche questo un genere ampio.

  • La vittima di un omicidio è anche il colpevole, ma tutti gli indizi sembrano condurre ad altri colpevoli.
  • L’arma del delitto è anidride carbonica, che non lascia segno, eppure qualcosa lascia intendere che si sia trattato di un assassinio.
  • Un padre di famiglia si sveglia a terra completamente insanguinato con in mano un coltello. Affianco a lui i corpi senza vita della sua famiglia. Lui è certo di non essere il colpevole, ma come potrà fare a dimostrarlo?
  • Il colpevole è l’agente che indaga sul caso, il quale tenta in tutti i modi di sviare le prove. Sarà la figlia della vittima ha condurre le indagini, non fidandosi del “vecchio amico” del padre.
  • Una suora di clausura viene trovata impiccata al soffitto della chiesa affianco al convento. Molti misteri verranno svelati, come la vera identità della suora.

Spunti per romanzi Rosa

I romanzi d’amore si sono sempre contraddistinti per avere una trama semplice e lineare e una forma altrettanto leggera. Per questo si banalizza spesso questo genere letterario. Oggi però ci si trova in difficoltà quando si pensa a come scrivere un romanzo rosa, perché molte, troppe cose sono già state dette.

Trovare uno spunto originale per un romanzo d’amore non è cosa semplice, perché la letteratura rosa sembra aver già approfondito ogni intreccio. I miei consigli in merito sono tre:

1. Ambientare la storia d’amore nel passato, in un’epoca storica precisa così da renderlo maggiormente interessante.

2. Prendere spunto dalla tua vita, dalla tua esperienza. I tuoi nonni, i tuoi genitori, le persone che ti stanno accanto: ognuno potrebbe nascondere una storia dalla quale partire.

3. Fondi più generi assieme. Scrivi un romanzo rosa ambientato in un contesto fantasy o fantascientifico, che possa creare nuovi spunti e idee per realizzarlo. Il film “L’uomo Bicentenario” è per me uno dei migliori esempi.

Detto questo qui di seguito trovi 7 idee per dare il via al tuo romanzo rosa.

spunti per romanzi rosa

spunti per romanzi rosa

  • Due ragazzi, da sempre innamorati l’uno dell’altro, non hanno mai avuto il coraggio di parlarsi e dichiararsi. Dopo anni si trovano su una app di incontri con profili fake. Quando si incontreranno succederà qualcosa di incredibile.
  • Il tipico Bad Boy si innamora di una ragazza timida e insicura, la quale non si fida di lui. Forte dell’amore che lo anima darà prova di tutto il suo amore in prove di fiducia fuori di testa.
  • Due anziani comprendo che troppe cose sono andate sbagliate nella loro relazione e dopo aver ripercosso tutti i momenti belli e brutti della loro vita decidono di riiniziarla e fare tutte le cose che avevano sempre sognato ma accantonato.
  • Dopo una cena romantica una coppia sbanda e finisce fuori strada. Il marito perde la memoria e si dimentica del matrimonio. Lei dovrà riuscire a riconquistarlo.
  • Stati Uniti d’America del Sud. La moglie del tipico padrone terriero si innamora di uno dei suoi schiavi neri.
  • Durante le vacanze invernali due amici della stessa compagnia, che però non si sopportano, rimangono intrappolati in un albergo.
  • Un uomo bianco e una donna nera si uniscono segretamente e danno alla luce un bambino. I due popoli, scoperta la cosa, daranno la caccia ai due per uccidere il bambino nato da un’unione impura.

Idee e spunti generali

Prima di concludere vorrei darti qualche consiglio per stimolare la tua mente ed aiutarla a creare idee e spunti interessanti da utilizzare come base per i tuoi romanzi.

1. Il mio primo consiglio è quello di prendere ispirazione dalla tua vita. Ognuno vive uno stato mentale, un’esperienza o un’avventura che possa servire da spunto per ideare una trama vincente. Tutto quello che dovrai fare sarà inserirla in un contesto originale e riuscire a romanzarla per renderla più interessante.

2. Il secondo spunto che mi viene da suggerirti per scrivere un libro è quello di guardare alla cronaca e alla storia. Guarda i delitti ad esempio, magari quelli irrisolti: questi sarebbero ottimi spunti per trame interessanti e coinvolgenti. Ma anche gli avvenimenti storici possono esserlo. E se mai vorrai potrai scrivere un libro addirittura su di un quadro o su di una ballata. Ricorda: la fantasia non ha confini.

3. Il terzo consiglio è valido soprattutto per racconti e romanzi fantasy/fantascientifici e consiste nel prendere spunto dalla mitologia, qualunque essa sia. Gli dei e le leggende rappresentano un vero e proprio bacino di raccolta idee, dal quale probabilmente mai si smetterà di attingere. Un esempio di romanzo fantasy che ha preso spunto dalla mitologia è American Gods di Neil Gaiman, personalmente uno dei migliori scrittori fantasy di sempre.

 

Spero con tutto me stesso che questa lunga lista di idee e spunti per scrivere un libro ti sia potuta essere d’aiuto e che grazie a questa ti abbia colto l’ispirazione! Fammi sapere se ti sono stato utile 😀