Siti e Blog per scrittori: le migliori risorse per chi ama scrivere

Questo articolo è un prezioso alleato per tutti gli scrittori e gli appassionati scrittura, all’interno del quale potranno trovare tutte le migliori risorse sull’argomento. Vieni a scoprire i blog e siti per scrittori migliori d’Italia, nei quali troverai migliaia di articoli interessanti e formanti.

da | Ago 23, 2017 | Scrittura | 0 commenti

Scrittura e letteratura sono due mondi tanto meravigliosi quanto ampi. Ogni scrittore, affermato o esordiente che sia, ha spesso bisogno di risorse e letture dalle quali trarre consiglio e spazi nei quali potersi confrontare. Proprio per questo ho steso una breve ma preziosa lista con i migliori siti e blog per scrittori, all’interno della quale potrai trovare utili risorse che miglioreranno la tua scrittura e la tua creatività.

Blog per scrittori

Di blog curati da scrittori ne esistono a bizzeffe, ma pochi di questi presentano letture e discussioni davvero utili per gli scrittori e gli appassionati di scrittura. Proprio per questo ho riportato solamente tre blog, i quali però esplorano il tema della scrittura in tutte le loro forme, offrendo ai lettori diversi spunti e molteplici contenuti davvero utili.

Pennablu

penna bluQuesto è uno dei blog per scrittori e copywriter migliori d’Italia. Curato da Daniele Imperi, un blogger e scrittore che dal 2005 ha curato più di 20 blog, Pennablu ha visto la luce nel lontano 2010 e da quel giorno ha visto la pubblicazione di centinaia e centinaia di articoli, risorse davvero utili per ogni tipo di scrittore. Il blog di Daniele affronta diversi argomenti legati alla mondo della scrittura, spaziando dal Web Writing, e quindi ad articoli adatti maggiormente a copywriter e blogger, ai consigli editoriali e di scrittura per gli scrittori più “classici”.

Il sito in questione non è solo un ottimo bacino di risorse gratuite dal quale trarre consigli e ispirazione per i propri testi, ma anche un prezioso luogo dove potersi confrontare. Non solo Daniele sarà sempre cortese e disponibile nel rispondere ai tuoi commenti, ma troverai anche decine di altri appassionati a commentare i suoi articoli, dando i loro diversi punti di vista della scena editoriale.

Mestiere di Scrivere

il-mestiere-di-scrivere

Tanto brutto visivamente quanto ricco di contenuti, letture e risorse che dovrebbero essere imprescindibili sia per gli scrittori che per i copywriter. Il sito/blog Mestiere di Scrivere è curato da Luisa Carrada, uno dei punti di riferimento per quanto riguarda la scrittura in Italia, soprattutto per il Web Writing e raccoglie, tieniti pronto, più di 2000 articoli riguardanti la scrittura e l’editoria. Certo la quantità non è, spesso e volentieri, importante, ma in questo caso è invece indice della grande competenza e delle molte conoscenze in materia della Carrada.

Ti consiglio di dare una letta anche ai suoi libri, i quali risultano essere alcune delle letture fondamentali da intraprendere se si vuole cominciare a lavorare come Web Writer, blogger e/o copywriter. I suoi scritti migliori, che puoi reperire facilmente anche su Amazon, sono: “Il mestiere di scrivere” e “Lavoro, dunque scrivo!“.

Ma torniamo al blog. Entrando nella home ci troviamo a dover scegliere da dove iniziare e fra i 2000 articoli presenti è davvero difficile decidersi. Per fortuna il blog per scrittori della carrada è dotato di un utile sistema di filtri che vi permette di cercare gli articoli in base all’anno di pubblicazione, alla categoria e al tag, così da rintracciare subito l’articolo che fa più per voi.

Lancelot Copywriting

Che dire, non potevo certo non citare il mio di sito in questa lista, perché corrisponde esattamente alle esigenze e richieste di centinaia di scrittori e copywriter. Su Lancelot Copywriting troverai approfonditi argomenti anche molto diversi fra loro, ma una delle sezioni più accurate è proprio quella legata alla scrittura.

Quello che ho voluto creare su Lancelot è uno spazio nel quale ogni scrittore, principalmente quelli esordienti, potessero trovare risposta ai loro interrogativi, in modo chiaro ed intuitivo. Per me è importante poter aiutare gli altri a realizzare il proprio sogno, in questo caso scrivere un libro, e per questo su Lancelot si trovano diversi articoli che approfondiscono il mondo dell’editoria e della scrittura. Al suo interno troverai diverse guida, ad esempio quella sulla caratterizzazione e creazione dei personaggi, oppure quella sulla caratterizzazione dell’ambiente per i tuoi prossimi libri.

Oltre agli articoli e alle guide per divenire scrittori migliori, troverai anche una grande varietà di servizi editoriali che eseguo con grande passione e competenza.

Siti per scrittori

Per quanto riguarda i siti legati alla scrittura e all’editoria, vale più o meno la premessa fatta per i blog. Negli ultimi dieci anni sono comparsi sul web diversi siti sulla scrittura, che offrivano ai lettori uno spazio prezioso dove trovare informazioni utili e, soprattutto, confrontarsi.

Oggi questi siti sono molti meno e quelli che offrono una buona qualità sono davvero pochi. Vediamoli assieme.

Writer’s Dream

writer's dreamWriter’s Dream è un sito per scrittori che ho scoperto da poco, ma del quale avrei voluto essere a conoscenza molto, molto prima, ed è la più grande community italiana per lettori, scrittori, editori e professionisti. Il punto di forza di questa realtà online è proprio quella di non essere soltanto un punto di riferimento per migliaia di scrittori, ma anche un luogo di incontro, di confronto e di scambio opinioni con esperti del settore, come editor e correttori di bozze, e con le case editrici.

All’interno di questo sito si può fare e trovare praticamente di tutto. Gli scrittori possono pubblicizzare il proprio libro, pubblicare i propri scritti, come storielle e racconti, per farsi pubblicità e creare una sorta di “vetrina dell’autore”, possono ricevere consigli, critiche e correzioni per migliorare e perfezionare il loro stile e i loro scritti, e possono, ovviamente, condividere la propria passione con centinaia e centinaia di altri appassionati scrittori.

Cosa possono fare, invece, i professionisti? Questi possono crearsi, in modo del tutto gratuito, una scheda personale per parlare della propria realtà, nella quale possono pubblicizzare i propri servizi editoriali e proporsi ai tanti lettori e scrittori presenti. L’unico punto negativo del sito è la struttura poco chiara ed intuitiva, che necessita di un po’ di esplorazione per comprendere dove trovare le info che si stanno cercando. Il punto di forza è invece il forum, probabilmente il luogo di confronto per scrittori migliore d’Italia.

Wattapad

wattapad

Lo so, lo so, Wattapad è un sito che, apparentemente, sembra non centrare niente con l’argomento che stiamo trattando, eppure non è così. Se parliamo di siti per scrittori che offrano degli spazi utili e interessanti alla loro passione e/o professione, allora Wattapad va sicuramente citato, perché può essere una risorsa davvero utile.

Che cos’è Wattapad? Non è nient’altro che una vetrina gratuita nella quale uno scrittore può cominciare a farsi notare pubblicando i suoi libri, le sue storie, i suoi racconti. Inserire il proprio scritto è completamente gratuito e si può riuscire ad intercettare centinaia se non migliaia di lettori interessati alla propria opera, soprattutto se incentrata sugli argomenti che vanno per la maggiore sul sito, principalmente romanzi rosa e storie d’amore.

 

E tu invece da quale sito o blog sulla scrittura trai ispirazione e consigli? Chi sono i tuoi punti di riferimento online per la scrittura?

Siti e Blog per scrittori: le migliori risorse per chi ama scrivere
5 (100%) 1 vote

Ricevi sconti, aggiornamenti, risorse e guide gratuite

Ti faccio una promessa. Se ti iscriverai tutto quello che riceverai saranno fantastiche promozioni e preziosi guide e risorse gratuite.

Ci vediamo dall'altra parte ;)

You have Successfully Subscribed!