SEO per E-commerce: aumentare traffico e vendite in negozi online

Oggi vedremo tutte le pratiche da applicare per migliorare il posizionamento organico degli e-commerce, al fine di aumentare le vendite e, quindi, aumentare il fatturato. 

da | Set 5, 2017 | SEO | 0 commenti

La maggior parte dei proprietari e gestori di e-commerce capisce poco o niente di SEO e ottimizzazione per i motori di ricerca (giustamente), e rischia così di realizzare negozi online attraverso i quali gli sarà molto difficile ottenere buone vendite.

Oggi vedremo proprio come risolvere questo problema, grazie alla SEO per e-commerce, ovvero a tutte quelle pratiche e quei consigli che ti aiuteranno ad ottenere un miglior posizionamento organico. Qui di seguito vedremo tutti i miglioramenti che si possono attuare su di un negozio online al fine di aumentarne il traffico e, soprattutto, le vendite.

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Progettalo correttamente

Questa è una parte essenziale della SEO, valida per tutte le realtà online, dai siti istituzionali ai blog personali, ma particolarmente importante per un settore come quello degli e-commerce, dove i siti e le strutture alla base devono vantare determinate caratteristiche. Questa prima fase di progettazione, strettamente correlata alla seconda di strutturazione, serve a porre le basi del proprio progetto online, dal piano di hosting che si andrà ad utilizzare alle parole chiave.

  • Scegli un buon host

Quando un non addetto ai lavori comincia a strutturare il proprio e-commerce pone, solitamente, molta poca attenzione nella scelta dell’hosting, sottovalutandone l’importanza. L’infrastruttura del sito, ovvero il server sul quale è ospitato, è invece uno dei fattori più rilevanti per gli e-commerce, perché da esso dipendono molti elementi.

Innanzitutto la velocità del sito, che rende il negozio più o meno usabile, ma anche la sicurezza, ovviamente fondamentale quando si parla di vendite online. L’analisi di mercato ti aiuterà a scegliere che tipo di hosting utilizzare, in base al traffico mensile stimato, e un buon hosting ti permetterà di aumentare il tempo di durata media nel sito, diminuire il bounce rate, garantire la sicurezza e garantire un up-time ottimale.

  • Scegli un buon CMS

Ad ogni e-commerce il proprio CMS. Massime filosofiche a parte, al mondo esistono molti CMS diversi, da quelli gratuiti a quelli proprietari: basta saper scegliere quello giusto. Il mio consiglio generale è quello di scegliere una fra le due soluzioni proposte qui sotto:

1. WordPress + Woocommerce per store online con relativamente pochi prodotti, intorno al centinaio

2. Prestashop/Magento quando si tratta di realizzare negozi con numerosi articoli disponibili (io preferisco Prestashop, ma sono gusti).

  • Studia le parole chiave

Errore spesso compiuto, nella gestione e realizzazione di e-commerce, è la mancata fase di l’analisi e studio delle parole chiave da utilizzare. Questo è uno dei passi più importanti da fare e deve essere svolto con attenzione e competenza, perché determinerà il successo del negozio.

Innanzitutto bisogna analizzare quanta competizione vi sia per i prodotti che si sta cercando di vendere, e quindi quanto sia difficile riuscire a posizionarsi con le keyword exact match dei propri articoli. Dopodiché bisognerà stilare una lunga lista di keyword correlate e di long-tail keyword, le quali poi andranno a formare gli url dei tuoi prodotti, delle tue categorie e dei tuoi articoli.

Questa iniziale fase di progettazione è fondamentale che venga svolta prima della creazione del sito, così che le schede prodotto vengano inserite con url corretti e ottimizzati SEO: ma questa è una cosa che vedremo più avanti.

 

Creare una buona struttura

La gerarchia dei prodotti e la struttura del sito è uno degli elementi più rilevanti per ottenere un buon posizionamento organico del vostro sito. La struttura dell’e-commerce, assieme all’autorevolezza del sito (quantità e qualità di backlink in entrata) e alla creazione di schede prodotto uniche e realizzate con un buon copy, fanno già l’80% della SEO e vi aiuteranno a far sì che il vostro negozio si posizioni nelle migliori posizioni.

 

 

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