Quanto costa scrivere un articolo online?

Oggi mi viene chiesto spesso, da clienti e non, quale sia il costo per la scrittura di un articolo online. La realtà è che non c’è un prezzo standard, ma questo va commisurato in base alla qualità e al valore dell’articolo stesso. Qui sotto ti spiego esattamente come.

Quanto costa scrivere un articolo online?

Le richieste di scrittura di articoli ottimizzati SEO sono in constante aumento, e sempre più persone si trovano a ricercare esperti di copywriting, sia per il proprio blog aziendale che per i propri progetti personali. Di conseguenza è sempre più facile trovare persone che si domandano quanto costa un articolo online o quanto possano richiederne per la stesura.

Sul Web è praticamente impossibile trovare un tariffario che indichi con precisione quali sono i costi e prezzi per la scrittura di articoli o contenuti per i siti Web, di conseguenza i non addetti ai lavori si trovano in difficoltà ad interfacciarsi con i SEO copywriter, spesso non conoscendo il valore del loro operato. La stessa difficoltà è condivisa dai Web Writer neofiti, i quali, all’inizio della loro carriera, si chiedono quanto possano chiedere per la stesura di un articolo.

La risposta, come molte altre risposte sul web, è dipende.

Dipende naturalmente dal tipo di articolo, dipende dalle tempistiche e dipende dalle competenze, dalla professionalità e dall’esperienza del professionista.

Da cosa dipende il costo di un articolo

I fattori che rientrano in gioco sono davvero numerosi, ed è per questo che è così difficile creare un tariffario standard che tutti possano applicare. Essenzialmente i fattori sono di due tipi: interni al professionista, ovvero che riguardano la sua competenza, la sua attitudine ed esperienza, ed esterni al professionista, come l’argomento dell’articolo, il valore che deve offrire, la lunghezza e via discorrendo.

Esistono infatti numerosi tipi di articolo. Un cliente potrebbe commissionarti, come accade ancora troppo frequentemente, la riscrittura di news comparse su altri quotidiani, e ovviamente il prezzo per la scrittura di un articolo del genere sarebbe piuttosto basso, essendo il valore minimo, se non zero.

Quando, però, ci viene richiesto di scrivere articoli di 1-2000 parole per siti autorevoli che trattano specifici argomenti in maniera precisa e accurata, il costo ovviamente sale, perché il valore che viene richiesto è elevato, come lo è la quantità di lavoro richiesta.

Dipende anche dalla tua professionalità e competenza

Ora aprirò una piccola parentesi che molti potrebbero non digerire, né apprezzare, ma che rappresenta la realtà dei fatti in questi tempi. Se da un lato sicuramente il costo di un articolo dipende dalla natura stessa del testo, dall’altra dipende dalle competenze dello scrittore professionista che lo scriverà.

Quindi, punto uno, sei un professionista? Hai competenze nel Web Writing? E nella SEO? Se sì, allora il prezzo potrà essere commisurato in base alle tue competenze e ai fattori che vedremo in seguito… Ma se non lo sei?

Un articolo ottimizzato per i motori di ricerca per gli utenti, scritto da un SEO copywriter professionista in seguito ad un’analisi accurata, può valere anche centinaia di euro. Un articolo scritto da chi non ha competenze, invece, è un articolo che vale zero.

Un articolo che non permette di raggiungere alcun obiettivo, non può avere valore. In questo caso il prezzo corretto è unicamente quello che si può dare alle parole dello scrittore. A questo punto si dovrebbe aprire un’altra parentesi: ha senso far scrivere i contenuti e gli articoli del proprio sito/blog ad un non professionista?

Tornando a noi vediamo quale sia effettivamente il prezzo adeguato per la scrittura di un articolo.