Creare Personaggi: guida alla caratterizzazione dei personaggi

In questa guida pratica vedremo come creare personaggi che non siano semplici burattini o tipi, ma individui con un’anima, in grado di emozionare il lettore e rendere ancora più avvincente e intrigante il libro.

Creare Personaggi: guida alla caratterizzazione dei personaggi

Quando ci si prepara alla stesura di un libro, di un fumetto o di una sceneggiatura per un film, è necessario tenere a mente, e su foglio, i dettagli più importanti. Per scrivere un libro serve, ad esempio, un’idea di base, una trama e un’ambientazione.

Tutti questi elementi, seppur importanti, perdono senso se non vi sono dei personaggi che vi danno vita.

Questo articolo parlerà proprio di questo, ovvero di come creare personaggi ben strutturati e caratterizzati in modo tale da rendere ancora più avvincente e interessante il libro o la sceneggiatura che si sta scrivendo.

Come creare i personaggi?

Tutti i personaggi, protagonisti in primis, hanno un ruolo principale nei libri e nei racconti, e da loro dipende, in buona misura, la qualità di un romanzo. Se la trama, la storia, è certamente fondamentale per rendere intrigante un libro, spetta ai personaggi darvi vita, renderla emozionante e riuscire a creare il legame con lo scrittore per permettergli di immergersi ed immedesimarsi nella lettura.

Per questa ragione caratterizzare in modo corretto i personaggi è fondamentale.

Di seguito troverai un’infografica riassuntiva con i 5 punti da tenere a mente quando si crea un personaggio e, subito dopo, troverai una spiegazione dettagliata per ogni punto. Grazie a questa guida potrei creare personaggi ben sviluppati che ti faciliteranno la stesura del tuo romanzo.

Consiglio importante: Quando crei un personaggio, sia questo un protagonista o un personaggio secondario, non limitarti ad abbozzarlo nella tua mente, ma realizza delle vere e proprie schede dei personaggi che potrai consultare mentre scrivi il tuo libro.

Infografica