Scrivere per il web, come essere efficaci

Per avere successo online o essere dei bravi copywriter, è fondamentale conoscere le regole del web writing e sapere come scrivere per il Web. Oggi vediamo nel dettaglio le caratteristiche che deve avere un testo per una realtà online e alcuni preziosi consigli a riguardo!

Scrivere per il web, come essere efficaci

Il mondo del marketing online è ben diverso rispetto al tradizionale marketing offline, e così lo sono, in larga misura, i testi online. Oggigiorno è fondamentale saper scrivere per il web e conoscere le diverse sfaccettature del Web-Writing per potersi definire dei bravi copywriter.

Oggi vedremo assieme come scrivere testi per l’online efficaci, ovvero contenuti testuali che permettano di raggiungere gli obiettivi di business preposti e che si posizionino nelle migliori posizioni su Google. Senza perdere tempo vediamo assieme alcuni consigli efficaci!

Studia le buyer persona

Fondamentale, tanto nella scrittura online quanto in quella offline, è conoscere la persona alla quale ci stiamo rivolgendo. Il buyer persona è infatti un modello che cerca di delineare, nel modo più preciso possibile, alcune caratteristiche del target al quale ci si rivolge.

Questo è di grande aiuto nelle strategie di marketing e nella scrittura per il Web, perché ci permette di trarre alcune considerazioni sulla tipologia di lessico da utilizzare, sull’impronta da dare al contenuto, sul modo di trattare l’argomento e su come giocare sui bisogni e le necessità dei nostri possibili lettori.

Cura il Tone of Voice

Il Tone of Voice si fonda sul brand e sul modello delle buyer persona, e delinea la personalità che si vuole esprimere attraverso il proprio testo. In poche parole, il Tone of Voice, o semplicemente ToV,è appunto il tono che si vuole dare al proprio contenuto.

Il ToV deve esprimere i caratteri e punti di forza dell’azienda per la quale si sta scrivendo e deve essere espressione della personalità e dei valori del brand. Quando ad un copywriter viene affidato un lavoro, il Tone of Voice dev’essere chiaramente espresso e delineato nelle linee guida da seguire, affinché il testo sia coerente con tutti gli altri contenuti e si sposi correttamente con il brand.

Il tono di voce è un elemento che non va sottovalutato per alcuna ragione e che permette di fare la differenza tanto nel marketing online quanto in quello tradizionale.

Utilizza le tecniche di web-writing

Sembra scontato, e per molti di voi lo sarà veramente, ma la prima regola da seguire quando ci si sta occupando di redigere un testo per una realtà online, sia questa una scheda prodotto o un articolo per un blog, è quello di seguire le tecniche di Web Writing.

Prima e più importante tecnica da utilizzare è quella della piramide rovesciata, una tecnica che prevede di inserire, nella parte più alta del testo, la parte più importante dell’argomento, al fine di attrarre fin da subito l’interesse del lettore. Altri piccoli consigli di scrittura online sono:

  • Utilizzo di elenchi puntati e numerati;
  • Suddivisione del testo in tanti piccoli paragrafi;
  • Utilizzo dei tag title (H2, H3 e via discorrendo);
  • Usare il grassetto;
  • Usare le immagini per spezzare i paragrafi;
  • Usare parole semplici e chiare.

Tieni bene a mente l’obiettivo

Uno dei più frequenti errori nella stesura di testi online, soprattutto se finalizzati alla vendita, è quello di non tenere bene a mente l’obiettivo che bisogna raggiungere attraverso il testo e il punto nel funnel, o comunque nella strategia di marketing, dove si pone il testo.

E’ un testo finalizzato unicamente a portare traffico al sito nella fase di top funnel? E’ un contenuto finalizzato alla vendita di un servizio?

Comprendere l’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la propria scrittura è fondamentale per capire che taglio dare al contenuto.

Affidati ad una keyword research

Fondamentale, soprattutto per chi si occupa di SEO copywriting, è combinare la propria scrittura alla Keyword Research sviluppata da un SEO professionista. Oggi è quanto di più imprescindibile, nelle attività di Web Marketing, sviluppare KW efficaci, perché sono uno dei più grandi strumenti per raggiungere la vetta.

La scrittura per il Web deve per forza appoggiarsi ad un’accurata ricerca delle parole chiave, la quale aiuta a capire sia quale sfumatura dare all’articolo, sia quali argomenti trattare e quali parole chiave utilizzare. Un buon copywriter che conosce le regole del Web-Writing e si affida ad una buona keyword research, è sicuro riuscirà a posizionare i propri articoli e contenuti nelle più alte posizioni di Google.

Cura il titolo

Il titolo è sempre stato un elemento di grande rilevanza, non solo nella scrittura finalizzata alla vendita, ma anche in quella dell’informazione e dell’intrattenimento. Online, però, il titolo riveste un ruolo ancora più importante, soprattutto per quanto riguarda la SEO.

Il titolo, più comunemente noto online come title o page title, non è soltanto un elemento del testo necessario ad attrarre l’attenzione del lettore e a spiegargli di cosa si parlerà all’interno dell’articolo, ma è anche uno dei principali fattori di posizionamento on-page.

Fondamentale, per un title efficace e ben ottimizzato lato SEO, è l’inserimento della parola chiave, definita nella precedente fase di keyword research, quanto più a sinistra possibile. Il titolo dovrà comunque risultare chiaro, ben scritto, breve ed efficace e, possibilmente, presentare al suo interno quante più informazioni possibili e parole chiave utili al posizionamento.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire in questo articolo, una buona scrittura online non prevede unicamente un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona capacità di scrittura, ma prevedere, in larga misura, anche conoscenze di marketing.

La scrittura è infatti un potente strumento che ci permette di raggiungere numerosi lead e di riuscire a convertirli in clienti attraverso tecniche di persuasione e marketing basate proprio sull’uso delle parole. Per questo è importante sapere come scrivere per il Web al fine di redigere testi online efficaci che ci permettano di raggiungere gli obiettivi di business preposti.